Transwaggon

Quali sono le attività del Gruppo TRANSWAGGON ?

Da oltre 53 anni, TRANSWAGGON è lo specialista per il trasporto ferroviario con carri privati di ogni tipologia di merce general cargo su tutto il territorio europeo. A tale scopo, nel corso degli anni ha sviluppato servizi specifici finalizzati al trasporto su rotaia.

Nel quadro dei servizi offerti, oggi il Gruppo TRANSWAGGON dispone di 1.700 carri pianali e 11.800 carri chiusi a pareti scorrevoli o ad apertura telescopica. Nella maggior parte dei casi, i vagoni sono dotati di diversi sistemi appositamente studiati per facilitare il carico e lo scarico delle merci ed il loro trasporto in regime di sicurezza.

TRANSWAGGON è sinonimo di tecnica all'avanguardia e profonda esperienza, che i nostri professionisti mettono a Vostra disposizione, consigliando le soluzioni specifiche più adatte a soddisfare tutte le esigenze di trasporto ferroviario in ambito nazionale ed internazionale. Potrete scegliere il tipo di vagone più idoneo allo scopo, la modalità e la durata dell'utilizzo dei nostri vagoni e gli ulteriori servizi correlati al trasporto su rotaia.

Oltre a dedicarsi al soddisfacimento delle esigenze della clientela, ottenuto mediante il continuo sviluppo dei mezzi richiesti per il trasporto ferroviario, e gestendo negli anni una serie di servizi di manutenzione e riparazione dei vagoni, TRANSWAGGON punta al costante aggiornamento mirato dei propri carri.

TRANSWAGGON movimenta il proprio parco vagoni su tutto il territorio europeo, basandosi su una struttura decentralizzata di sedi operative proprie, per servire al meglio la clientela; di norma, tali sedi dispongono di un collegamento informatico con le imprese ferroviarie e con le agenzie di riferimento.

WOPS, il sistema personalizzato di TRANSWAGGON (il cui acronimo sta per Waggon-Operating-System) è provvisto di un'interfaccia web  (Customer-Information-System CIS) e consente quindi ai nostri clienti autorizzati di consultare la posizione dei vagoni di volta in volta messi a loro disposizione.

Il Gruppo TRANSWAGGON offre un'ampia gamma di servizi, a supporto di praticamente tutti i settori di attività. Tra i suoi particolari punti di forza si ricordano l'industria di lavorazione della carta e del legno, il settore automobilistico e dei vecoli commerciali (incluse le macchine agricole) e l'industria dei beni di consumo.

Il gruppo aziendale nel suo complesso

La Waggon Holding AG, con sede a  Zug (CH) è a capo delle unità operative del Gruppo TRANSWAGGON. Fanno parte delle unità operative le singole sedi, le quali si occupano dell'assistenza ai clienti e della disposizione dei vagoni nelle aree di competenza.

Le sedi, sono a loro volta supoortate nell'organizzazione dei trasporti dalle agenzie del Gruppo TRANSWAGGON o anche da agenzie esterne incaricate.

Gamma dei servizi offerti nell'area europea

Il Gruppo TRANSWAGGON presta i propri servizi avvalendosi di una rete di sedi operative e agenzie dislocate in tutta Europa.

Si offrono soluzioni specifiche per il trasporto ferroviario di merci general cargo. A tale scopo riveste particolare importanza la scelta del trasporto più idoneo, effettuata sulla base delle esigenze pariticolari del cliente. Le prestazioni offerte dai TRANSWAGGON si articolano di norma nelle seguenti fasi

  • Consulenza professionale relativa al tipo di vagone (finalizzata all'ottimizzazione del carico), semplificazione delle operazioni di carico delle merci e trasporto in sicurezza delle stesse.

I clienti TRANSWAGGON possono scegliere liberamente le caratteristiche di durata e tipo di impiego dei vagoni. E' infatti necessario fare una distinzione di base tra

  • Locazione al cliente di vagoni specifici per periodi prefissati (locazione a lungo termine)
  • Servizi con pagamento a viaggio (locazione a viaggio), con tariffa forfettaria o per giornate di utilizzo.


Le prestazioni sopra descritte possono inoltre essere integrate con singoli servizi complementari, ovvero

  • Pacchetti completi per il trasporto ferroviario (ad inclusione di noli ferroviari, spese accessorie, ecc.)
  • Pacchetti completi per il trasporto door-to-door, ad inclusione di ulteriori servizi aggiuntivi rispetto al trasporto ferroviario (trasbordo, presa  e consegna camionistica, ecc) 


TRANSWAGGON offre i suoi servizi in base alle proprie condizioni generali di contratto (CGC)


Normalmente, TRANSWAGGON lascia al committente o allo speditore la scelta dell'impresa ferroviaria (IF). Tuttavia, l'esercizio di diritto di scelta dell'IF, comporta l'accettazione di responsabilità supplemetari, in particolare nei casi in cui l'azienda selezionata non aderisca al Contratto Uniforme di Utilizzo dei carri merci (CUU).

Per eventuali domande sui nostri servizi è possibile rivolgersi ai nostri consulenti / responsabili vendite operativi presso le singole sedi , sempre a Vostra disposizione per assisterVi in ogni Vostra esigenza di trasporto.

Dove siamo presenti